• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

Rughe e invecchiamento della pelle: Combattere e prevenire

Ci sono numerosi fattori che causano l'invecchiamento precoce della nostra pelle e determinano la comparsa delle prime rughe. Si tratta di fattori genetici che esulano dal nostro operato ma ci sono anche fattori legati per lo più alle nostre abitudini scorrette. Sono infatti spesso il fumo, il sole, lo stress, fattori estrinseci della comparsa delle rughe e delle macchie cutanee. Questi fattori sono più facilmente contrastabili rispetto a quelli genetici. Le rughe infatti possono distinguersi in due tipi: quelle legate a fattori genetici causate dalla perdita di tonicità ed elasticità dei tessuti e quelle legate alle nostre abitudini come le rughe di espressione. E' fondamentale adottare alcune precauzioni e accorgimenti per aiutare la nostra pelle ad essere sempre al meglio.
Innanzitutto bisognerà evitare un'eccessiva esposizione solare, specie nelle ore più calde e adottare sempre una protezione apposita rispetto al nostro tipo di pelle, sarà inoltre buona norma abolire il fumo e adottare uno stile di vita sano, un'alimentazione corretta ed eventualmente integratori specifici per le esigenze di ognuno di noi. Ci sono inoltre alcuni prodotti validi in crema che possono essere un ottimo alleato per la nostra pelle. Uno degli ingredienti migliori e polivalenti è l'acido glicolico, che conferisce alla pelle elasticità, idratazione e tonicità, apportando un utile aiuto anche nella lotta alle rughe con una costante azione levigante, ottimo anche per le pelli grasse.  Un altro valido alleato è l'acido retinoico, importanti inoltre gli ingredienti antiossidanti come le vitamine A ed E e il coenzima Q10.  Un ultimo accorgimento, prima di acquistare un prodotto per la vostra pelle controllate sempre gli ingredienti e la loro concreta efficacia.

Commenti