• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

Ortho Evra: il cerotto anticoncezionale

Care amiche,

tutto ebbe inizio con una mela rossa,una nudità maleducata e un caldo d'Africa, proprio lì, dove doveva essere il Paradiso: la mela fu mangiata e nove mesi dopo iniziò a nascere la progenie: Noi.

Ma cosa sarebbe accaduto se fosse esistito il più comune sistema anticoncezionale? Sarebbe accaduta la stessa cosa! Il preservativo si sarebbe rotto almeno una volta e noi staremmo tutti, uno ad uno, ugualmente qui. Quando si dice il destino!

Ora come allora, siamo ancora in preda all'ansia del concepimento involontario; quante cene giovani, eccitanti e ubriache si concludono amaramente? quanti amplessi furtivi tra amanti generano figli illegittimi? quante coppie con prole nell'enfasi proseguono la discendenza?

Ecco! C'è L'alternativa al preservativo, alla pillola, all'anello vaginale o agli spermicidi vari e viene dall'America: il cerotto Ortho Evra. Questo farmaco è in grado di rilasciare ormoni come fa una qualsiasi pillola anticoncezionale e si applica il primo giorno di mestruazione, si cambia una sola volta a settimana per sole tre settimane, con la quarta settimana di riposo. Nessuna ossessione. Nessun timore. Si applica su spalle, gambe, braccia, sedere e addome. La sua percentuale di riuscita è del 99 % su soggetti tra i 15 e 45 anni, cala al 94 % su soggetti sovrappeso. Il cerotto è una buona alternativa per chi non tollera la pillola anticoncezionale e per chi ha problemi gastronintestinali. La confezione può contenere 3, 9, 18 cerotti ed il prezzo può partire da 3 euro ed arrivare a 13 euro.

Utile, comodo, indolore, sicuro! Come dovrebbe essere un uomo. ;)

Lia Coppola

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento