• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

CURVY...a quale taglia corrisponde???


Sveliamo l'arcano che si cela dietro le etichette, reparti dei negozi con la scritta "CURVY". Chiariamo una cosa CURVY non vuol dire GRASSA...ma bensì formosa. Quindi se entriamo in un negozio e ci proviamo una maglietta catalogata per donne "curvy", non stupiamoci se ci andrà stretta portando una taglia 52. La taglia emblema di questa parola che fa arrabbiare molte donne, la possiamo riscontrare nella 44/46...sempre in base all'altezza e a come è suddiviso il peso nelle varie parti del corpo.  
Definire misure fisse è impossibile, perchè dipende dalla propria altezza e misura di seno. Se pensiamo che Sara Affi Fella l'ex tronista di Uomini & Donne, ha partecipato a Miss Italia con la fascia "Curvy". 

Cosa che fa sorridere dal momento che indossa una taglia 40. Ma avendo un seno grande è stata "catalogata" come formosa. Esilarante se pensiamo che nello stesso anno troviamo la sensuale italopersiana Silvia Salemi, partecipante taglia 38. (guarda foto) 


Altra Vip nota al pubblico e amica di Silvia Salemi, entrambe partecipanti del Grande Fratello Vip 2018...è Benedetta Mazza. La soubrette "burrosa" più in voga del momento, Benedetta Mazza la bionda venere del piccolo schermo. Anche lei ha partecipato a Miss Italia con la fascia "Curvy".


Benedetta Mazza è una ragazza bellissima, con un corpo invidiabile. Con la sua taglia 44 rispetta l'emblema del mondo curvy...ovvero una ragazza formosa, con seno, giro vita e fianchi morbidi. 
Nonostante la bellezza di queste Donne e di tutte Noi, la taglia "Curvy" in Tv e soprattutto nei negozi, viene vista come un'enorme lettera scarlatta incisa sul petto.
Miss Curvy = Miss Cicciona...così viene vista, cosa orribile. Perchè ogni donna è bella. Tutto gira intorno all'armonia del corpo. Per questo hanno inventato le taglie con misure standard, non per far stressare le persone.


Cosa ben diversa è la categoria "Plus Size", che parte dalla 48...per donne sovrappeso. 


Chiara Del Vecchio

Commenti