• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

SWEET NOVEMBER: 5 ricette per l'autunno!

SWEET NOVEMBER...ecco le ricette 
 per coccolarsi d'autunno☕


Autunno...il momento più coccoloso dell'anno. Tutto si tinge di arancio, ocra e marrone. Anche i cibi e le bevande del momento riprendono questi colori. Scopriamo insieme i 5 "Sweet November Foods" più amati. 

CINNAMON ROLLS

Queste brioche arrotolate sono di origine Svedese, ma è negli Stati Uniti che poi sono diventati famosissimi e hanno spopolato in tutto il mondo con il nome di cinnamon rolls. Ciò che rende davvero irresistibili i cinnamon rolls è la presenza di un delizioso mix di zucchero e cannella e la glassa di copertura colata poco prima di servirli. 

Ingredienti:
- Farina 00 600g
- Zucchero 65g
- Burro 85g
- 1 Uovo
- Lievito di birra 5g
- Latte 125g
- Acqua 115g
- Un pizzico di sale
Per glassare:
- Zucchero a velo 200g
- Cannella 10g
- Burro 15g


VELLUTATA DI ZUCCA

Must del momento...la zucca! Simbolo autunnale per eccellenza, anche grazie al periodo di Halloween. Buona e sana, non c'è ricetta migliore. Pochi ingredienti e tanto sapore. La vellutata di zucca conquisterà anche voi: delicata e confortante, con il suo profumo autunnale e la sua consistenza inconfondibile. Un primo piatto perfetto per scaldare cuori e palati nelle sere più fredde.

Ingredienti:
- Brodo Vegetale 800g
- Zucca 1kg
- 1 Porro
- 3 Patate medie
- Panna 100g


SCALOPPINE CON FUNGHI E CASTAGNE
Scaloppine di vitello con funghi e pancetta affumicata

Questo piatto è un ottimo secondo autunnale. La castagna è amata da tutti. Ottobre-Novembre sono i mesi migliori per goderne a pieno. Buona idea per una cena, accompagnato da un bicchiere di buon vino rosso.

Ingredienti:

4 fettine di Vitello 

- 500 g di Funghi misti 

- 12 Castagne

- 70 g di Burro

- 1 bicchiere di vino bianco secco


RISOTTO MELOGRANO E TALEGGIO

Piatto delicato, molto scenico. Piccole pepite rosso rubino, per un risotto saporito. Formaggio a legare il tutto, cremoso da leccarsi i baffi. Amato dai grandi e dai bambini. Il sapore aspro del melograno va a smorzare la burrosità del Taleggio. Un vino rosè è indicato per esaltare il gusto sofisticato di questo piatto.

Ingredienti:
- Riso 350g
- Taleggio 125g
- Melograno 1 e mezzo
- Vino bianco 1 bicchiere
- Brodo 
- 1 cipolla rossa

PASTA FAGIOLI E PANCETTA

Il piatto più "gourmand" delle ricette elencate. Non c'è niente di più buono della pasta e fagioli, nelle fredde sere autunnali. E' un evergreen della stagione fredda. Potete usare tutti i tipi di pasta, dai maltagliati ai ditalini...fino ai semplici spaghetti spezzati. Ricetta tradizionale italiana, ne esistono molte varianti in base alla regione e ai gusti familiari.

Ingredienti:
- Pasta 350g
- Fagioli 300g
- Pancetta 100g
- 1 Cipolla rossa 
- 1 Carota e Sedano
- Passata di pomodoro 300g
- Vino rosso 1 bicchiere


Chiara Del Vecchio

Commenti