• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

CAPELLI: Come proteggere i capelli tinti?

Le Donne non trovano pace!


Sei bionda, vuoi farti mora. Sei riccia, vuoi i capelli lisci. Hai i capelli dritti come spaghetti, vuoi i capelli più voluminosi...si potrebbe continuare all'infinito!
Questi dilemmi affliggono milioni di donne, in tutto il mondo, tutti i giorni. 


Estate finita, Settembre è tornato...quante volte vi è capitato di desiderare nuance castano profondo, accese da caldi riflessi, per poi ritrovarvi con la chioma schiarita e rossastra? Succede quando una colorazione viene aggredita da luce, aria, cloro e acqua salata. 
Per evitare striature arancio, viola, fucsia e mantenere un colore luminoso e duraturo bastano poche attenzioni.
Attenzioni che dovrebbero essere attuate prima dell'estate o di una qualsiasi follia del momento!



🚫CATTIVO ESEMPIO🚫 Io stessa, della redazione di "IdeeBeauty" ho abusato dei miei capelli negli ultimi 3 mesi estivi. Partendo da un rosso naturale ad un biondo chiaro, poi meches platino...biondo scuro cenere ed infine Castano! 
Pensando che avendo i capelli sani non sarebbe successo nulla!
NON SI FA...chiaro??? 


I capelli prima della colorazione vanno nutriti il più possibile, Shampoo e basami specifici sono fondamentali ma possono non bastare soprattutto se i capelli sono molto sfibrati o provati da precedenti colorazioni e decolorazioni. In questi casi e per le chiome molto lunghe, bisogna intensificare le cure con l’applicazione costante di maschere ristrutturanti e impacchi tiepidi di oli vegetali idratanti.


Per decidere come trattare i capelli prima di cambiarne il colore, bisogna considerare se si desidera optare per una colorazione temporanea dunque un classico shampoo riflessante oppure per una tintura permanente, che contiene ammoniaca e modifica la pigmentazione della chioma. Gli shampoo riflessanti non sono aggressivi e, anzi, spesso trattano i capelli idratandoli. Al contrario, le colorazioni a ossidazione maltrattano la chioma e tendono a seccarla.



Tutto questo per prevenire la visita dal parrucchiere con conseguente taglio di 10cm...con svenimento annesso! Amate e Curate i Vostri capelli.




Chiara Del Vecchio



Commenti