• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

MAKEUP: "Come valorizzare le Lentiggini"

Caratteristica unica che aumenta il fascino!


Amate, ricercate o detestate, le lentiggini suscitano sempre curiosità. Chi le ama non vuole assolutamente nasconderle; e chi invece fa fatica, prima o poi, deve trovare un compromesso per accettarle. Se da un lato sono associate alla spensieratezza (in fondo, donano un'aria da eterna ragazzina), dall'altro lato evocano l'estate.

A proposito di estate, è doverosa una precisazione: le lentiggini che in alcune persone con la carnagione chiara compaiono col sole, sono in realtà efelidi. Si tratta di macchioline color caffelatte che in genere si schiariscono a fine estate per attenuarsi molto durante l'inverno. Le lentiggini, invece, sono presenti sin dall'adolescenza, e sono caratteristiche principalmente delle persone con i capelli rossi, anche se possono manifestarsi in soggetti con capelli castani, anche molto scuri. A differenza delle efelidi, le lentiggini hanno un colore sul marrone scuro che non si schiarisce nemmeno in inverno.




MAKEUP


Per la base, usa prodotti leggeri dal basso potere coprente: via libera a creme colorate, bb-cream o i nuovi prodotti ibridi da usare al posto del fondotinta. Non avere paura di coprire le lentiggini, questi prodotti hanno un effetto "pelle nuda" che rende la carnagione solo leggermente più uniforme, anche perché ti aiutano a spegnere eventuali rossori.
  • Punta l'attenzione su OCCHI e LABBRA!

VIETATO coprire le lentiggini con chili di "stucco"...come si vede in centinaia di video tutorial su Instagram e Youtube!!!



E per il colore? Se hai le lentiggini è molto probabile tu abbia un sottotono beige, scegli quindi nuance sul beige, biscotto, sabbia e caramello chiaro se sei abbronzata, facendo attenzione a non indossare nuance giallastre. Evita assolutamente le basi rosate.


Chiara Del Vecchio

Commenti