• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

SALUTE: "TOP 3 TISANE AUTUNNALI CURATIVE"

Risultato immagini per tisane autunnali"

Le tisane autunnali sono sempre più in voga, sempre più diffuse grazie anche alle loro proprietà e utilizzate come coadiuvanti nella risoluzione di piccoli fastidi che coinvolgono le vie respiratorie, spesso sotto stress con i primi freddi o altre difficoltà che ogni tanto subisce il nostro fisico.
Le tisane autunnali non sono da confondere con le "tisane" sponsorizzate da vip e influencer con codici sconto o video di marketing. Qui parleremo delle reali tisane ed infusi e le loro proprietà!
Difatti in molte erbe e frutti della terra sono contenuti attivi naturali simili a quelli ricreati in laboratorio e rappresentano la base per i rimedi farmacologici più comuni, un toccasana per chi ama rivolgersi alla medicina non allopatica. 

Risultato immagini per tisane autunnali"

I classici malanni di stagione, raffreddore, mal di gola, tosse, stanchezza, mal di testa e tante altre patologie tipiche dell'autunno e dell'inverno, possono essere dunque tenute a bada e lenite con una tisana, importante è scegliere gli ingredienti giusti. 
Consigliabile è l'uso di erbe da miscelare e personalizzare ma se volete acquistare un prodotto già preconfezionato, sappiate che potrebbe ridursi il principio di “naturalità”.


TISANA ANTIOSSIDANTE
Risultato immagini per tisane alla rosa canina"
Rimedio per rinforzare le difese immunitarie sono le bacche di rosa canina, ricche di vitamina C e dalle proprietà antiossidanti. Maturano proprio a fine estate-inizio autunno. Prendine una manciata essiccate e privati dei peletti interni, tritale e mettile in infusione in una tazza d’acqua calda. Lasciare in infusione per una decina di minuti.


TISANA ANTIBATTERICA
Risultato immagini per tisane ai mirtilli"

I frutti di bosco, in genere, sono grandi alleati di bellezza e benessere. I mirtilli, in particolare, sono amici della circolazione sanguigna. Sia il mirtillo nero sia il mirtillo rosso, dunque, diventano "superfood" funzionali nelle diete detox e rinforzanti del microcircolo.
In particolare, dai mirtilli rossi (secchi e reperibili in erboristeria) si ottiene un infuso molto speciale, utilissimo anche per combattere la cistite e le infezioni delle vie urinarie in genere.


TISANA ENERGIZZANTE
Risultato immagini per tisana al karkadè"
Il karkadè è una pianta ricca di vitamina C, alleata contro i raffreddamenti, ed è anche un potente antisettico, utilissima in caso di infezioni. Il colore rosso e il sapore aspro, inoltre, regalano al palato e alla vista una sferzata di energia. Fate bollire un cucchiaino di foglie essiccate, poi filtrate e bevete.



Chiara Del Vecchio

Commenti