• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

MODA: "Cardigan mania"

 L'immancabile passe-partout della stagione che ci mantiene al caldo, pur rimanendo cool!

_______________

Che sia anch'essa un'eredità degli anni novanta? Sissignore, lo è, soprattutto se guardiamo ai recentissimi micro cardigan che a sorpresa -ma nemmeno poi così tanto- hanno fatto la loro comparsa baldanzosi, in un riferimento sfacciato alla Britney Spears di "Baby, one more time". Fortunatamente però la moda quest'anno parla chiaro: bando alle mezze misure! Cavalcano l'onda dell' urban fashion sì cardigan dalle fattezze striminzite ma anche nella loro versione xxl, in maxi volumi e maxi lunghezze. Ecco quindi che esso non diventa solo una coccola quando si tratta di dover tassativamente affrontare "di petto" temperature troppo rigide, ma anche quel delizioso capo jolly in grado di rendere stuzzicante anche un vecchio paio di jeans. Se ne vedono in gran massa declinazioni arricchite da applicazioni particolari, bottoni gioiello, perle, a fantasie psichedeliche, floreali, in pied de poule e rombi, in nuance neutre come in cammello e marrone cioccolato oppure in tinte vivaci e frizzanti proprio come tendenza comanda.






Vi ricordate il trend dello scorso inverno, la combo cardigan cropped più canotta in maglia abbinate per tessuto e fantasia? Ecco un'idea che si conferma ben valida anche in tempi recenti, potete quindi rispolverare quell'acquisto pazzo che avete fatto in preda alla noia -tranquilli, è capitato a tutti- ma questa volta sfruttarlo effettivamente un po' di più. Altra accoppiata vincente dal sapore maledettamente bon ton e, se vogliamo, anche retrò, il cardigan con bottoni gioiello e maniche a palloncino con camicia bianca, classico ma sempre chic ed attuale. Veniamo poi all'alternativa maxi dotata di cintura che può essere annessa al capo, in medesimo tessuto, oppure una di quelle carine che vi scruta con aria offesa dalla cabina armadio. Di questi ultimi sono particolarmente in voga quelli in stampa patchwork, super colorati e con tonalità a contrasto. Gli abbinamenti possibili poi sono infiniti: dai jeans alle minigonne sino agli abiti. Perfetti anche i leggings, unica accortezza del caso? Severamente vietato indossarli assieme ai micro cardigan ma da preferire accostati al loro corrispettivo in lungo, per ovvi motivi.















Sara Iaccino


Commenti