• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

MODA| Stirrup Pants: la tendenza fashion che vuole spodestare i jeans

 Iniziate pure a tremare perché prende piede il capo più dibattuto di tutti i tempi, il Leggings, e per giunta nella sua versione con staffa!

________


Come del resto per ogni cosa nella vita e questo è certo, c'è chi li ama e chi li odia -anche se qui si parla di un odio particolare- ma esiste una loro sfaccettatura innegabile in grado di accumunare tutte le opinioni in un unico, grande assioma: la loro comodità. Stiamo procedendo sempre per la via del comfort, questo è un fatto sotto gli occhi di tutti, dunque ancora una volta i fashion trend della stagione si appellano agli anni novanta -seppur qui ci sia un calcatissimo zampino appartenente ai mitici anni ottanta- e decidono di disseppellire loro, i leggings con staffa. E che staffa! Sicuramente ricorderete bene che era di consuetudine, al tempo, nascondere quest'ultima all'interno di calzature come stivali più o meno alti, ebbene dimenticatevene, perché trend vuole che il focus sia posto proprio su di essa: compagni inseparabili degli stirrup pants diventano ora sneakers, decolletè ma anche flat shoes ed ankle boots, sulla varietà di scelta la moda è clemente, purché la staffa sia indossata esternamente ad essi e rigorosamente in bella vista, anche se questo significa indossarla portandola sopra il tacco o meglio, al di sotto. Lo so, la perplessità qui è oramai dietro l'angolo, ma bisogna riconoscere che oltre che pratico e confortevole il leggings è già di per sé un capo altamente versatile, che ben si presta a più e più occasioni ed in questo modo anche di più, in quanto, laddove in accoppiata con un bel paio di pumps, esso acquisterà una nota decisamente sensuale. 


Quella dei leggings con staffa -alias stirrup pants- è una tendenza timida, che aveva iniziato ad affiorare con una certa discrezione già dall'inizio di quest'anno ma che sta sbocciando rigogliosamente soltanto ora anche se davvero nelle versioni più disparate, che spaziano dal semplice nero sempre neutro ed efficace, basic o con l'aggiunta di dettagli più particolari come pizzi, merletti ed applicazioni alla loro versione chiara, bianca, beige o panna sino ad assumere una connotazione super rock con l'ecopelle o più bold se si decide di giocare sui colori o sulle stampe. Stanno davvero alla perfezione abbinati a camicie, maxi maglioni, blazer, cardigan e felpe quindi non esiste una vera scusa plausibile per non concedere loro nemmeno una chance, se poi contiamo che snelliscono visibilmente la silhouette, allora probabilmente ci staranno già osservando dalla loro postazione privilegiata nel guardaroba .













Sara Iaccino




Commenti