• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

Rimedi naturali per l'acne



Se ogni tanto avete qualche problema di foruncolosi, provate questi rimedi stile "nonna" , vedrete che qualche piccolo miglioramento lo otterrete. Grazie alle erbe naturali infatti è possibile depurare il nostro organismo e modificando le nostre abitudini alimentari scorrette potremo avere una vita qualitativamente migliore oltre che più lunga e una pelle dall'aspetto più sano. Tutto questo lo otterremo migliorando il funzionamento degli organi: intestino, fegato e reni. Innanzitutto quali sono gli alimenti consigliati?
Sicuramente tra gli alimenti più salutari abbiamo la carota, il cavolo, il cetriolo, il limone, la mela, il pomodoro, il mirtillo, per citare alcuni tra i più comuni. In generale un'alimentazione ricca di verdure e frutta farà bene alla nostra pelle e al nostro organismo. Andranno evitate invece sostanze irritanti come fritti, salumi, carni di maiale, dosi eccessive di cioccolato e cibi unti.
Ecco ora qualche piccolo rimedio naturale:

1) Decotto: ortica 20 g, bardana 20g, verga d'oro 10 g, ginepro bacche 30 g, gramigna 10g.
Bollite 3 cucchiaini di miscela in 30 cl d'acqua per 2 minuti. Filtrare a freddo. Bevete due tazzine di decotto al giorno. Troverete quanto vi occorre in erboristeria.

2) Macerato glicerico: Ribes nero 1 DH Gemme, 50 gocce prima di colazione

3) Tintura: Tarassaco 1 parte, Cicoria 1/2 parte, genziana 1/2 parte, finocchio 1 parte. Ogni giorno, per 3 volte, prendete 15 gocce di miscela in poca acqua, lontano dai pasti.
Bardana: 50 gocce prima di pranzo

Commenti