• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

Cistite: Qualche consiglio pratico

Ecco quattro consigli pratici per contrastare la cistite.
  1. Se pensate di risolvere il problema del bruciore, non bevendo più, non guarirete più velocemente anzi. Il rimedio migliore è quello di bere, bere e ancora bere, all'incirca 2 litri di acqua al giorno. Più a lungo l'urina sta nella vescica, più batteri cresceranno aumentando il dolore. Un trucco per vedere se bevete abbastanza? Se la vostra urina è chiara, va tutto bene; se è colorata, aumentate l'apporto di acqua.
  2. Usate gli assorbenti esterni invece di quelli interni(tamponi): questi, come il diaframma, sono grandi amici della cistite. Attenti anche alle calze troppo strette, a mantene una buona igiene intima e a non usare biancheria sintetica.
  3. Per avere un pò di giovamento dall'infezione, provate a fare un bel bagno caldo. Vi aiuterà!
  4. Ricordate che mente e corpo vanno praticamente di pari passo, la vostra cistite può essere causata anche da stress. Il relax quindi è una buona medicina per prevenirla.
Vi lascio un paio di ricette naturali da preparare per alleviare i fastidi e bruciori della cistite.
Decotto
Ortica 10 g, Verga d'oro 25 g, Erica 10 g, Avena 10 g, Prezzemolo radice 10 g. Bollire 3 cucchiaini di miscela in 30 cl d'acqua per 2 minuti. Filtrare a freddo. Bere due tazzine al giorno di decotto.

Infuso
Bet
ulla foglie 30-40 g
Mettete in infusione la betulla in 1 l d'acqua bollente e fate riposare per mezzora. Bevetene 3 tazzine al giorno.

Ricordate che questi consigli sono solo indicativi e illustrano delle alternative naturali che non vogliono certamente sostituire l'intervento di uno specialista medico nella cura di questo disturbo. Personalmente quando ho sofferto di cistite mi sono trovata molto bene anche con le cure farmacologiche fornitemi dal mio medico di base che mi ha prescritto il MONURIL, il quale è un antibatterico che reputo un validissimo trattamento per la cura della cistite, specialmente quando si tratta di un fenomeno occasionale come era stato nel mio caso.

Commenti

  1. 60 iscritta! ;) Purtroppo a me la cistite vien spesso :( Grazie per il post che è molto interessanrte! Bacio. Annamaria ^^

    RispondiElimina
  2. ne soffro spesso da anni e ormai ci convivo :( d'accordissimo bisogna bere e bere!!!meno si usano farmaci per contrastarla e meglio è ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, la cosa migliore è la prevenzione adottando uno stile di vita sano e degli accorgimenti appositi. Certe volte però i farmaci sono necessari per curare un attacco di cistite e farlo passare più in fretta.

    RispondiElimina
  4. Come rimedio per contrastare i sintomi delle infezioni delle vie urinarie mi servo di Rubis, un integratore naturale a base di Orocyan (estratto di Cranberry) e melograno. una bustina al giorno sciolta in acqua per una settimana cura l'infezione, ma Rubis può essere usato anche in chiave preventiva per evitare le recidive!

    http://www.cristalfarma.it/it/prodotti/rubis.html

    RispondiElimina

Posta un commento