• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

Doppie punte: come prevenirle


Le doppie punte sono tra gli inestetismi più diffusi e odiati nella capigliatura di ogni donna. I capelli risultano ruvidi, opachi, spenti, con le punte danneggiate e l'effetto complessivo è quello di una chioma poco curata.


Ma cosa sono le doppie punte? 
Lo strato più esterno del capello, la cuticola, è come una pellicola protettiva uniforme che lo protegge ma quando il capello è indebolito e sfibrato, le cuticole tendono a separarsi formando le doppie punte. Ciò rende la capigliatura più fragile e maggiormente soggetta a cadere o spezzarsi. 
Tra le cause più accreditate delle doppie punte vi sono uno stile di vita poco sano e l'uso di prodotti poco adatti alla propria chioma o dannosi per i capelli, come le tinture. Inoltre se i vostri capelli sono sottili e delicati preferite pettini a denti larghi o una spazzola con setole molto morbide perché una spazzolatura troppo energica potrebbe incidere negativamente sull'aspetto della vostra chioma. L'uso frequente di piastre e phon, trattamenti troppo aggressivi come le permanenti indeboliscono il capello che, spaccandosi, darà vita a doppie punte e nodi.
La prima cosa da fare in caso di doppie punte è rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia: una spuntatina ad almeno un centimetro sopra le doppie punte eliminerà le divaricazioni della cuticola e darà alla vostra 
chioma un aspetto più sano. Ma se volete evitare che il problema si ripresenti dovete agire sulla causa del problema. 
Evitate di lavare i capelli con acqua troppo calda e dopo lo shampoo strizzate i capelli e tamponateli delicatamente con un asciugamano di stoffa morbida.
E mai strofinarli con un panno o spazzolarli ancora bagnati! I capelli bagnati sono infatti più deboli e tendono a danneggiarsi molto più facilmente.
I capelli si aiutano anche a tavola: bevete tanta acqua, mangiate molta frutta e verdura, così da idratare la vostra cute e rendere i vostri capelli più belli.


FENIA DI PIETRO

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento