• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

CORPO: "La Liposuzione torna di Moda"

Hai voglia di rimetterti in forma? Per risolvere alcuni inestetismi un aiutino dal chirurgo plastico può fare la differenza.




C’è chi riesce sempre ad essere virtuoso e mantenere uno stile di vita impeccabile. C’è chi invece si trascina da troppo tempo qualche rotolino che spesso ginnastica e dieta non riescono a sconfiggere. Ecco allora che il chirurgo diventa la persona a cui rivolgersi per risolvere la situazione. 
La liposuzione è il trattamento d’elezione in questo caso perché permette di “limare” la figura dove occorre, in tempi rapidi e con risultati che si mantengono nel tempo.
Secondo i dati raccolti dall’Asaps (American Society for Aesthetic Plastic Surgery) c’è proprio la liposuzione sul primo gradino del podio delle operazioni di chirurgia estetica più richieste negli USA, intervento che ha registrato nel 2016 un incremento del 16,5% rispetto al 2015, percentuale che arriva addirittura al 58% se si considera il numero di interventi eseguiti negli ultimi cinque anni. Oltreoceano la situazione è quasi identica e segna un “più” verso il “sesso forte” dal momento che in Italia le richieste di liposuzione vengono in buona parte dagli uomini che mal sopportano rotolini addominali e i fianchi appesantiti.




Se gli uomini vogliono un addome scolpito, alle donne disturbano soprattutto i cuscinetti a lato della coscia oppure un lato B un po’ troppo pesante. Anche in questo caso la liposuzione può aiutare, conferma l’esperto, a ritrovare in tempi rapidi una linea più armonica. Per favorire un recupero ancora più veloce, oltre a indossare la guaina compressiva, si possono fare massaggi che aiutano a drenare e sgonfiare la parte.



Chiara Del Vecchio

Commenti