• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

Baby Food Diet: la nuova dieta delle star

Si chiama Baby Food Diet ma nel nostro paese è conosciuta con il nome meno altisonante di "Dieta degli Omogeneizzati". E' la nuova dieta arrivata dall'America che promette di far perdere peso velocemente e senza sentire troppo i morsi della fame. La sua invenzione è da attribuire a Tracy Anderson, personal trainer e guru del fitness di tantissime star di Hollywood che hanno già provato questo regime alimentare con risultati
apprezzabili.  
Il principio della dieta è semplice: basta mangiare omogenizzati a intervalli brevi nel corso della giornata e fare solo un pasto completo al dì, naturalmente ipocalorico. 
Ma perchè proprio gli omogeneizzati? Le ragioni sono essenzialmente tre: gli ingredienti, la quantità e la consistenza. Gli ingredienti utilizzati nelle pappe per bambini sono molto bilanciati e le materie prime vengono scelte con grande cura essendo cibi destinati ai neonati, Per questo motivo sono anche poveri di sale aggiunto, grassi e zuccheri aggiunti e quindi sono anche particolarmente salutari.
La quantità invece è equilibrata: un vasetto generalmente è di 70-80 gr. Nè troppo nè troppo poco quindi.
La loro consistenza poi rende gli omogeneizzati altamente digeribili e di facile assorbimento per l'intestino.
“Volevo una dieta che eliminasse le tossine e mettesse fine alle cattive abitudini alimentari“, ha dichiarato Tracy Anderson e sono molte le celebrities che l'hanno presa in parola. La prima in ordine di tempo è stata l'attrice Jennifer Aniston, seguita poi da Lady Gaga e da Gwyneth Paltrow che in verità non si lascia scappare nessuna nuova dieta. 
Ma cosa ne pensano i nutrizionisti? Il giudizio è davvero molto critico. Se non è dannosa nel breve periodo, se seguita per molto tempo può risultare addirittura pericolosa. Il primo motivo è che viene totalmente eliminata la fase della masticazione, fondamentale per la soddisfazione anche psichica del gustare un cibo e che dona anche un senso di sazietà. Inoltre è ritenuta fortemente squilibrata perchè gli omogeneizzati sono altamente proteici e inoltre un’alimentazione a base di sole pappe finirebbe per diminuire in modo importante l’attività dell’intestino. 
Se volete restare in forma il segreto è sempre lo stesso: attività fisica e alimentazione corretta tutto l'anno.


FENIA DI PIETRO

Commenti