• In evidenza •

SALUTE: "Fiocchetto Rosa - Prevenzione del Cancro al seno"

La prevenzione del tumore al seno si basa su diverse strategie, tra cui l'autopalpazione, visite senologiche regolari, screening mammografici e adozione di uno stile di vita sano. È fondamentale iniziare la prevenzione già dai 20 anni con l'autopalpazione e, dai 40 anni in poi, integrarla con esami strumentali come mammografia ed ecografia. Ecco alcuni punti chiave per la prevenzione... Autopalpazione : È consigliabile eseguire l'autopalpazione del seno una volta al mese, preferibilmente dopo il ciclo mestruale. L'obiettivo è conoscere la propria anatomia mammaria per individuare eventuali cambiamenti o noduli. L'autopalpazione è un primo strumento, ma non sostituisce i controlli medici. Visite senologiche e screening: Dai 25 ai 40 anni, si consiglia una visita senologica ed ecografia mammaria annuale. Dopo i 40 anni, è raccomandata la mammografia biennale, in aggiunta alla visita senologica ed ecografia. Lo screening mammografico gratuito è offerto dal Sistema Sani...

Cialde caffè e bellezza fai-da-te: ecco qualche idea!

Il caffè è un elisir di bellezza ed è perfetto per trattamenti fai-da-te: ecco qualche idea per usare le cialde nella vostra beauty routine quotidiana! 


Il caffè è conosciuto da secoli come bevanda energizzante e antiossidante, che grazie alla caffeina ci aiuta a ritrovare le energie perdute e affrontare la giornata con lo spirito giusto. Forse non lo sai, ma i residui del caffè sono anche un preziosissimo alleato della nostra bellezza: ti basterà avere a portata di mano delle cialde di caffè usate (online puoi trovare e-commerce specializzati nella vendita di cialde e capsule compatibili per la tua macchina del caffè come Caffecaffeshop.com) e il gioco è fatto! Ecco i nostri consigli per riciclare i fondi del caffè: 


Scub: uno degli usi più classici e conosciuti del caffè è sicuramente lo scrub per esfoliare la pelle, riattivare la circolazione e fare una pulizia profonda dalle impurità. E’ adatto sia per il viso che per il corpo e utilizzare la quantità contenuta in una cialda vi permette di dosare in modo corretto la quantità di caffè che vi serve. In una ciotola mischiate il caffè, un paio di cucchiaini di olio EVO, un paio di cucchiaini di olio di mandorle e un cucchiaino di zucchero di canna. Utilizzate l’impasto così ottenuto con movimenti circolari e in pochi minuti avrete una pelle morbidissima! 

• Anti-cellulite: i fondi del caffè, uniti ad olio extra vergine d’oliva e olio di rosmarino (conosciuto per la sua azione lipolitica, che scioglie cioè i grassi) sono un impacco molto efficace contro gli inestetismi della cellulite. Un trattamento completamente naturale, applicatelo sulle zone da trattare e lasciate in posa per un’ora avvolgendo la zona con un panno caldo. Trascorso il tempo di posa eseguite un massaggio per attivare la circolazione. 

• Henné castano: se il vostro tono naturale di capelli è un castano spento, potete utilizzare i fondi del caffè per dare vita nuova ai vostri riflessi, aggiungendo morbidezza e rendendo più intenso il vostro colore. Una volta alla settimana potete massaggiare un po’ di polvere di caffè inumidita su tutta la cute, lasciando in posa per 10 minuti circa prima di sciacquare.

Commenti